LA TEMPESTA VAIA

Duferco Biomasse si aggiudica la gestione di 360mila metri cubi di bosco

Tra il 27 e il 29 ottobre 2018, la tempesta Vaia cancellò 41.491 ettari di boschi, soprattutto tra Veneto (12mila Ha) e Trentino (22mila Ha).

Milioni di alberi abbattuti che dovevano essere raccolti e impiegati per prevenire l’insorgenza di parassiti che avrebbero danneggiato gli alberi sani e per favorire la ricostituzione degli ecosistemi forestali.

In questo scenario Duferco Biomasse ha gestito la maggiore quantità di circa 360 mila metri cubi di legname in una delle aree più colpite, compresa tra i comuni di Enego, in provincia di Vicenza, e Grigno, in Trentino.

Duferco Biomasse ha valorizzato il legno di Vaia fornendo le principali segherie italiane e aprendo canali commerciali con la Cina.

GUARDA IL VIDEO

 

Due anni fa la tempesta Vaia cancellò 41.491 ettari di boschi, soprattutto tra Veneto (12mila ettari) e Trentino (22mila).

Con milioni di alberi abbattuti e un paesaggio radicalmente cambiato, era necessario trovare un modo di raccogliere e impiegare tonnellate di legname di altissima qualità.

In questo scenario, Duferco Biomasse si è aggiudicata uno dei lotti più grandi: circa 360 mila metri cubi di legname in un’area compresa tra i comuni di Enego, in provincia di Vicenza, e Grigno, in Trentino, dando vita al cantiere forestale più grande d’Italia.